Come abbiamo accennato prima, gli orologi di replica da donna più piccoli stanno tornando per la vendita, e alcune delle rivelazioni hanno ulteriormente rafforzato la nostra attenzione. Case and point, una delle ultime aggiunte di Tudor alla linea Black Bay, la Black Bay 32, ridimensiona il modello minimalista oltre la taglia unisex 36 in una classica cassa da donna. Già un modello sorprendente e desiderabile, il nuovo Black Bay 32 viene fornito sia con un quadrante nero o il nuovo quadrante blu che è uscito in tutte e tre le misure per il 2018, a partire da un modesto prezzo economico.
Ci sono dettagli per questo nuovo lancio che amiamo e altri che ci interroghiamo un po ‘, ma tutti ci hanno detto che crediamo che questa versione sia una delle loro mosse più intelligenti dell’anno.
Per usare il marketing Tudor, il marchio ha “unito la raffinatezza tecnica di un orologio-strumento in un modello femminile più piccolo e raffinato”. Difetti grammaticali a parte, la dichiarazione è accurata.
Ci stiamo avvicinando rapidamente a un’era in cui il consumatore è meno disposto a tollerare un aumento del premio per i calibri di produzione in-house, in particolare con la mossa rivoluzionaria di Panerai a SIHH, che converte l’intera linea Due in casa senza alterare la struttura dei prezzi, quindi se il finto Tudor ha mai intenzione di fare il passaggio che sarebbe meglio fare una mossa prima piuttosto che dopo. Non fraintendetemi, l’ETA 2824 non è di cattiva qualità. È questo genere di cose che fa sembrare che un brand manchi di direzione, proprio come vedremo con la nuova replica dei modelli Breitling, in cui è possibile ottenere un Navitimer 8 sia con un calibro interno che con uno fornito – entrambi di cui saranno venduti fianco a fianco nella vetrina.
Nella versione da 32 mm il profilo del case scorre leggermente più vicino alla larghezza del bracciale rispetto a quello degli esempi da 36 o 41 mm, e la più stretta concentrazione di indici e mani contro il quadrante laccato semi-lucido sembra più bilanciata rispetto ai suoi fratelli più grandi. Essendo abituato ai tradizionali modelli Black Bay equipaggiati con una lunetta subacquea, il Black Bay 41 sentiva sempre che mancavano alcuni dettagli per farli sentire completi, e guardando i nuovi 32 è quasi come se la replica Tudor avrebbe dovuto aumentare il dimensione dei suoi indici e le mani leggermente per compensare il cambiamento di progettazione nel modello 41mm mentre rilasciato per la prima volta.
Ecco perché la Black Bay 32 ha un senso alla fine della giornata. Non solo c’è una domanda in rapida crescita per gli orologi da donna in generale, ma se chiedi a una donna là fuori che indossa orologi falsi sul solito, sentirai la stessa cosa: “Perché le marche di replica orologi presumono che tutto le signore vogliono un piccolo orologio coperto di diamanti ?! ” Mentre devo dire che ci sono alcune statistiche di vendita per sostenere la tendenza dei diamanti che continua a dilagare nell’orologeria, è bello vedere un’altra opzione per colpire il mercato.