Sai perché la gente ama il classico Omega Speedmaster Moonwatch? Una delle ragioni in più è che tutto il suo design è cambiato un po ‘nel corso degli anni. Nessun orologi può rimanere in produzione continua per più di mezzo secolo senza una certa capacità. Tuttavia, Omega vende ancora una versione del Speedmaster che è quasi la stessa del design originale del 1957.
Oggi, Omega offre due diverse configurazioni per il loro classico, a carica manuale, Speedmaster Professional Moonwatch. La prima è la versione tradizionale che utilizza un fondello in acciaio inossidabile e un cristallo Hesalite (acrilico / plastico); il secondo modello sostituisce il fondello solido per un retro del display e il cristallo Hesalite per un cristallo zaffiro, diventando un soprannome di “Sapphire Sandwich” tra gli appassionati e i collezionisti. Anche se i movimenti utilizzati all’interno dei due replica orologi sono gli stessi dall’aspetto funzionale, la versione all’interno del ‘Sapphire Sandwich’ (calibro 1863) è più una decorazione di lusso rispetto alla variante nella versione normale (calibro 1861), poiché viene visualizzata costantemente tramite il fondello in zaffiro dell’orologi.
Omega iniziò a utilizzare i casebacks dello schermo su Speedmaster all’incirca nel 1980, ma furono montati solo su pezzi in edizione limitata o numerati, piuttosto che su modelli di produzione regolari fino al 1987. Per un breve periodo tra il 1987 e il 2003, Omega produsse un diverso, regolare variazione di produzione del loro classico, Speedmaster Professional Moonwatch, che offriva il meglio di entrambi i mondi per i clienti, ed era un mix 50/50 tra le due versioni dello Speedmaster Professional Moonwatch che può essere trovato nell’attuale catalogo Omega.
Il riferimento 3592.50 è stata la prima edizione non limitata di Speedmaster Professional a ricevere un fondello in zaffiro. Dal davanti, l’orologi ha lo stesso aspetto del normale Speedmaster Professional, con il suo esclusivo cristallo Hesalite bombato. Mentre si può vedere il movimento del calibro 863 rifinito in oro attraverso il suo fondello in zaffiro se si capovolge l’orologi. Il riferimento 3592.50 rimase in produzione fino al 1996 circa, quasi tutte le versioni lasciarono la fabbrica con quadranti al trizio e le mani in origine a causa dei tempi della sua corsa di produzione.
La replica Omega ha rilasciato il riferimento quasi identico 3572.50 per sostituire il riferimento 3592.50 intorno al 1996. La differenza principale tra i due orologi era il movimento che era montato su di loro. Il riferimento 3572.50 ha ricevuto il movimento Omega calibro 1863, con finitura rodio e strisce Ginevra anziché il colore dorato del calibro 863. Circa 1998, Omega ha iniziato a montare il riferimento 3572.50 con quadranti e lancette che utilizzavano Super-LumiNova per fornire loro la loro luminescenza , invece del tritio radioattivo come nella versione precedente.
Nel 2003, Omega aveva interrotto il riferimento 3572.50 e annunciato il riferimento 3573.50 per sostituirlo, che sostituì il cristallo acrilico a cupola del suo predecessore per un cristallo zaffiro a forma di scatola, guadagnandosi il soprannome dello Speedmaster Professional “Sapphire Sandwich”. In realtà, il ‘Sapphire Sandwich’ era lo stesso internamente al riferimento 3572.50 e ancora caratterizzato movimento del calibro 1863 di Omega visibile attraverso il suo fondello in vetro zaffiro display. Mentre, dal momento che la diversa forma e il materiale del suo cristallo, l’aspetto generale del quadrante dell’orologi è stato cambiato ovviamente.
Il riferimento 3592.50 e il riferimento 3572.50 vengono interrotti, tuttavia ora hanno diversi nickname diversi. Durante il periodo in cui sono rimasti nella collezione di Omega, erano semplicemente conosciuti come zaffiri con gli orologi da replica Speedmaster Professional, mentre molti collezionisti ora li chiamano regolarmente come Speedmaster “Hesalite Sandwich”. In alternativa, alcuni individui scelgono di chiamarli “Mullet” Speedmaster Professionals, a causa del loro “business in the front” (costruzione Hesalite approvata dalla NASA), “party in the retro” (vetro zaffiro con movimento decorato).
Sarebbe una vera e propria iperbole che lo Speedmaster sia rimasto “immutato” dalla sua versione iniziale lanciata più di sessanta anni fa. Tuttavia, l’attuale modello di produzione è tanto vicino all’originale quanto potrebbe sperare da un orologio moderno. Mentre lo Speedmaster Professional Moonwatch standard è affidabile per l’originale, e il ‘Sapphire Sandwich’ è un segnatempo assolutamente contemporaneo con un’estetica classica, per la persona che non solo vuole un classico orologio Omega Moon ma anche per apprezzare i complessi meccanismi interni di Omega più iconico segnatempo, i riferimenti Speedmaster ‘Hesalite Sandwich’ sono senza dubbio la scelta migliore.