Come tutti sappiamo, l’obiettivo dell’orologio Tissot Gentleman è fornire un orologio giornaliero conservatore che non urli “entry level” al mondo. L’uso economicamente efficace del movimento Powermatic 80 è stato uno dei vantaggi dell’essere sotto l’imponente ombrello del gruppo Swatch.
Mentre è venuto fuori come semplicemente un veicolo per mostrare la nuova molla di equilibrio in silicio, che ha reso Tissot Ballade del 2017 meno di $ 1.000, anche una piccola cosa dimenticabile per me. Ora il Tissot Gentleman sfoggia il movimento Powermatic 80 e utilizza le sue risorse per creare un passo di vendite davvero convincente: una solida lunetta in oro 18k a un prezzo competitivo che è quasi sempre collegato al placcatura in oro.
Prima di tutto, se non fosse per il fatto che le finiture e la qualità sono veramente silenziose, se viste nel metallo, il design del Tissot Gentleman sarebbe un traguardo. Sono molto fiducioso nel dire che sembra e sembra un pezzo che è probabilmente un po ‘più di un livello superiore rispetto a questa categoria di prezzo. Pertanto, la finitura sopra competente di questo orologio funziona in modo eccellente. Almeno per dirlo, la decisione di avere “Powermatic 80 Silicium” in caratteri grandi alle 6 in punto è perplessa (specialmente l’aggiunta di “silicio”). Questa informazione potrebbe essere lasciata facilmente sul caseback. È il nome dell’orologio della replica, di per sé, che non compare in nessun punto del segnatempo che mi interessa, ne sono molto grato.
Sono agnostico sul mirino mentre osservo il quadrante. Ciò di cui non sono agnostico sono gli indici ora smussati e satinati applicati in oro rosa, le lancette dauphine sfaccettate in oro rosa e la montatura con datario. Un orologio come questo può facilmente cadere nella trappola di illeggibilità e abbagliamento, ma Tissot evita abilmente queste insidie. Anche le lancette e le lancette delle ore sono buone in lume.
Ci sono quattro colori di quadrante disponibili, nero, crema opalina, cioccolato e argento che sono tutti con la stessa lunetta in oro rosa. Ho notato che alcune persone sono state classificate nel modello di crema opalina, ma personalmente preferisco il cioccolato. (In realtà, non ero così innamorato che mi sembra di aver dimenticato di fotografarlo.) Il cioccolato, il nero e il crema opalino si abbinano a cinghie di cuoio abbinate, mentre il quadrante argentato arriva su un bracciale d’acciaio. Secondo me il consenso qui si spinge verso il cinturino.
È indubbio che Tissot abbia bisogno di attrarre clienti occidentali, ma non può alienare i mercati asiatici che stanno fondamentalmente mantenendo a galla l’industria. Con la cassa da 40 mm e la custodia da 10. 64 mm di spessore (con una resistenza all’acqua di 50 metri), Tissot ha una dimensione ideale per raggiungere questo obiettivo. I migliori replica orologi si indossano perfettamente al polso, mentre sono sicuro che molte persone faranno la voce per una versione più piccola, questa cassa da 40mm controlla tutte le scatole per un modello inaugurale. Inoltre, buona fortuna farla franca con una versione 38mm più piccola e non averla chiamata “Gentleboy”.
Tra i movimenti utilizzati dal gruppo Swatch in molti dei loro orologi più economici, il Powermatic 80 è estremamente competente. Utilizza una molla di bilanciamento del silicio e offre una riserva di carica di 80 ore. L’accuratezza del movimento o le loro elevate aspettative di finitura del movimento non sono lo standard di base per prendere decisioni per la maggior parte dei consumatori occasionali che arrivano a questo prezzo. Invece di ciò che realmente attrae la maggior parte dei clienti è la riserva di carica, l’affidabilità e lunghi periodi di tempo tra la manutenzione e gli sviluppi pratici.